Quel che resta di Auschwitz: l'archivio e il testimone by Giorgio Agamben
autore:Giorgio Agamben [Agamben, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: archivio ladri di biblioteche
ISBN: 9788833911052
Google: htqfAAAAMAAJ
pubblicato: 1998-11-15T15:43:08+00:00
Malgrado i toni polemici, molti indizi lasciano, tuttavia, pensare che le due tesi siano, in verità , meno lontane di quanto sembri. I due avversari sono, infatti, più o meno consapevolmente, entrambi prigionieri di un curioso circolo, per cui, da una parte, lâesaltazione della sopravvivenza ha bisogno di rimandare costantemente alla dignità ("Vi è una strana circolarità nellâesistenza in una situazione estrema: i sopravvissuti conservano la loro dignità per non cominciare a morire; si occupano del loro corpo per una questione di âso-pravvivenza moraleâ": Des Pres, p. 72) e, dallâaltra, la rivendicazione della dignità e del senso di colpa non ha altro senso che la sopravvivenza e lâ"istinto di vita" ("sopravvivevano i prigionieri che non facevano tacere la voce del cuore e della ragione...": Bettelheim 3, p. 214; "il nostro debito morale, non verso i morti, bensì verso noi stessi e i sopravvissuti è di rafforzare lâistinto di vita...": Bettelheim 1, p. 102). E non è certo un caso che Bettelheim finisca col ritorcere contro Des Pres la stessa accusa di "etica dellâ"eroismo" che questi gli aveva rivolto: "Dei sopravvissuti che devono la vita al caso sono trasformati in questo libro in eroi. I campi della morte diventano luoghi che hanno prodotto questi esseri superiori che sono i sopravvissuti..." (p. 95).
Eâ come se le due opposte figure del sopravvissuto - quello che non riesce a non sentirsi in colpa per la propria sopravvivenza e quello che nella sopravvivenza esibisce una pretesa dâinnocenza - tradissero, col loro gesto simmetrico, una segreta solidarietà . Esse sono le due facce dell'impossibilità per il vivente di tenere separate l'innocenza e la colpa - cioè, di venire in qualche modo a capo della propria ver-g°gna.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
I soldati che cambiarono la Grande Guerra by John Wilcox(2068)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1759)
Controstoria della Liberazione by Gigi di Fiore(1720)
La liberazione dei campi nazisti by AA.VV(1521)
Il pane perduto by Edith Bruck(1454)
La guerra dei Courtney by Wilbur Smith(1159)
Lo Hobbit by John Ronald Reuel Tolkien(1131)
Il terzo giorno by Paolo Nelli(1108)
La saga dei pirati by James Nelson(1017)
Mr. Mercedes by Stephen King(1003)
Le 10 mappe che spiegano il mondo by Tim Marshall(970)
Shooting up by Łukasz Kamieński(956)
Libertà! by Andrea Melis(941)
Rainbow Six by Tom Clancy(934)
Mr Mercedes by Stephen King(933)
On Writing by Stephen King(919)
Gai-Jin by James Clavell(903)